Il concetto della banca e la sua storia.

I sistemi bancari moderni producono moneta dal nulla.
Il procedimento è forse la più stupefacente truffa che sia mai stata escogitata dall’uomo.
Lord Josiah Stamp Presidente della Bank of England negli anni ’20

Le banche creano denaro dal nulla e lo prestano alle persone, alle aziende o imprenditori, chiunque ne abbia necessità in cambio di garanzie ed interessi.

Questa pratica si chiama “credito“.

Sai quali sono le due cose con le quali viene controllato il mondo?
Debito e Paura!!!
In questo modo le lobby della finanza mondiale possono controllare intere nazioni e milioni di persone.

Un sistema messo in piedi da potenti lobby al disopra anche dei governi che tirano le file della finanza mondiale facendo generare enormi debiti a carico dei governi, delle aziende e della popolazione.

DEBITO=CONTROLLO.

Tutto questo controllo avviene tramite la strumentalizzazione dei banchieri ai quali è permesso prestare denaro che non possiedono, uno stratagemma chiamato “concessione creditizia sulle riserve proporzionali”.

Il concetto della banca nella storia…
Molti secoli fa, le “banche”, erano in pratica botteghe di orafi che utilizzavano i metalli preziosi, oro e argento come valuta.
In pratica le persone depositavano i loro beni oro o argento in queste botteghe che ne garantivano la sicurezza ed emettevano una regolare ricevuta per il deposito effettuato.
I possessori del deposito prelevavano poi piccoli quantitativi in base alle necessità di spesa.

Gli orefici “banchieri” capirono ben presto di avere per le mani una “miniera d’oro”  ed intuirono come far fruttare i depositi inutilizzati dai legittimi propietari, infatti come abbiamo detto i prelievi erano relativi a piccole porzioni di preziosi  mentre rimanevano in deposito grandi quantitativi di oro e argento inutilizzato.
Iniziò quindi la pratica del prestito, emettendo ricevute anche alle persone che non possedevano né oro né argento, in cambio di interessi.

Con questa analogia possiamo capire come funziona il sistema bancario nel mondo.

Governi e persone sono sommersi dai debiti e devono pagare gli interessi su denaro che non esiste, non è mai esistito e mai esisterà.

Calcoli statistici in ambito finanziario attestano che una banca, mediamente, presta almeno 10.000 ogni 1.000 euro che riceve in entrata dai propri clienti.

Questo “giochetto” è possibile attraverso il sistema delle riserve proporzionali, ciò significa che la banca detiene in riserva soltanto un controvalore di piccole frazioni.

Il sitema rimane in equilibrio se non si presentano troppi, ti porto un esempio pratico:  immagina centinaia di clienti di una banca che nello stesso momento ritirano i propri soldi, la banca non riuscirebbe a coprire le richieste ed andrebbe in default.

Ma hanno pensato anche a questo per tutelarsi da imprevisti: in molte nazioni esitono leggi a tutela del sistema bancario ed in presenza di eventi speciali come quello del prelievo in massa, possono chiudere gli sportelli e non erogare i soldi richiesti.

Il concetto della banca e della finanza controllata è molto complesso per i non addetti ai lavori, il sistema le tutela con leggi ad hoc, ad esempio ponendo limiti alla quantità di denaro che puoi prelevare ogni giorno.
In pratica il sistema bancario una volta che hai fatto il tuo deposito, trattano il tuo patrimonio come fosse il loro, è pura illusione pensare che il tuo denaro una volta depositato o trasferito poi sia sempre li a tua disposizione

Oggi nella finanza si accumulano grandi fortune semplicemente spostando numeri con un click da un computer ad un altro.

Per finire ecco la ciliegina sulla torta: con i soldi che noi depositiamo in banca creiamo la loro enorme economia tramite i guadagni che generano sull’indiretto creato.
Molto importante riflettere su questo punto:  Noi paghiamo per gestire un deposito nel nostro conto corrente per un movimento di soldi che non avviene! La cifra è spostata da un computer all’altro, con un semplice click.

I nostri soldi li hanno già venduti diverse volte in speculazioni finanziarie quindi non possono farceli vedere, non ci sono!!

Il concetto della banca si basa sul “credito” che genera entrate con interessi che a loro costano zero!

 

Mondo del Consumo