Il prossimo venerdì 22 marzo 2019 i protagonisti dell’Economia solidale dell’Emilia Romagna si incontreranno a Bologna.

Durante la giornata verrà illustrato il percorso della Legge Regionale sull’Economia Solidale 19/2014, prospettive e sviluppi futuri e si rifletterà sulla possibilità dell’Economia Solidale di essere strumento di trasformazione sociale.

Nel corso della mattinata gli addetti ai lavori e gli stakeholder sarranno presenti presso l’Aula Magna della Regione Emilia-Romagna per confrontarsi sul percorso svolto finora in attuazione della LR 19/2014 sull’Economia Solidale.
Presiede Andrea Corsini, Assessore al Turismo e Commercio della Regione Emilia-Romagna, con delega all’attuazione della Legge regionale sull’Economia solidale.

L’evento continuerà nel pomeriggio presso la Sala Tassinari – Palazzo d’Accursio dove si terrà una tavola rotonda aperta a tutta la cittadinanza durante la quale si alterneranno vari ospiti e addetti ai lavori:

  • Euclides André Mance, filosofo brasiliano e teorico dell’economia solidale;
  • Roberto Mancini, professore ordinario di Filosofia teoretica dell’Università di Macerata;
  • Elisabetta Gualmini, vice presidente e assessore alle politiche di welfare e alle politiche abitative della Regione Emilia-Romagna;
  • Rappresentanti del Forum regionale dell’Economia solidale, dell’amministrazione comunale e della società civile discuteranno e approfondiranno le prospettive dell’Economia solidale nel nostro territorio;

Moderatore della tavola rotonda, sarà Marco Deriu, professore di Sociologia della comunicazione politica e ambientale presso il Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali (CIRS) dell’Università di Parma.

La Regione Emilia-Romagna, a partire dall’adozione della Legge regionale 19/2014, è impegnata in un percorso di comprensione e valorizzazione delle realtà riconducibili ai principi dell’economia solidale.

È un appuntamento importante arricchito dalla presenza di Euclides Mance e Roberto Mancini e da altri animatori dell’Economia Solidale.

Uno sguardo innovativo per affrontare le emergenze che stiamo vivendo.

Invitandovi all’evento, saremo presenti per portare il nostro contributo e rispondere alle vostre domande sulla Rete di Mutuo Credito.

Per maggiori informazioni scarica il programma dell’evento.

 

Mondo del Consumo