La Mappa delle Competenze identifica e gestisce i ruoli professionali delle persone per settori specifici all’interno del “Mondo del Consumo”

In uno scenario in cui la flessibilità e i processi di gestione permettono di fronteggiare le incertezze e le diverse condizioni dei mercati molto rapidamente, è indispensabile e strategico sapere “chi sa fare cosa”, riconoscere e valorizzare l’apporto professionale di ogni singolo individuo per il bene comune.

La condivisione della conoscenza è un’importante risorsa ed un valore aggiunto per tutto il progetto, quindi per tutti noi Soci consumatori.

Abbiamo organizzato Mondo del Consumo in 8 aree tecniche, queste aree rappresentano il capitale intellettuale dell’associazione messo a disposizione di tutti per l’obiettivo comune dell’associazione.

Nell’immagine puoi vedere la rappresentazione grafica della Mappa delle Competenze in una ipotetica “giostra” alimentata da idee, innovazione, professionalità, impegno dei Soci di Mondo del Consumo.

mappa delle competenze

Descrizione della mappa delle competenze

Per coprire tutte le esigenze legate ai servizi gestiti dall’associazione e alla gestione di tutte le divisioni che fanno parte di Mondo del Consumo, abbiamo creato 8 macro aree professionali, ogni area è un contenitore di specifiche competenze professionali.

L’approccio per competenze richiede modalità di applicazione particolarmente rigorose dal punto di vista metodologico e articolate con tecniche di analisi specifiche per realtà lavorativa.
Oltre alle abilità professionali, sono considerati i fattori psicologici, motivazionali, di capacità, conoscenze ed esperienze che permettono di raggiungere un risultato lavorativo completo.

Infatti l’obiettivo finale di Mondo del Consumo è quello di fornire tramite la Mappa delle Competenze un supporto adeguato a tutte le esigenze dei propri associati indistintamente dal ruolo: Soci Consumatori, Aziende, Produttori, Professionisti, Artigiani, Commercianti…

La logica di azione e gestione della mappa delle competenze si può paragonare ad una holding company, ma con un approccio creato a misura del Mondo del Consumo.

Abbiamo notato che spesso, in queste grandi realtà, la gestione  a favore delle attività, delle associazioni, dei produttori, ecc…, avviene in un modo standard, stesso approccio per tutti, questa modo di interagire a nostro avviso è dispersivo e non efficiente, per questo motivo abbiamo creato più spazi all’interno di un contenitore unico, per generare situazioni di vera collaborazione e di crescita.

Per fare un esempio: le problematiche di un produttore di olio, sono diverse da un rivenditore di scarpe, ma, instaurando un dialogo costruttivo tra le diverse realtà con la supervisione di un intermediario competente, si possono trovare punti comuni ed entrambe le realtà ne beneficiano.

Agendo in questo modo, possiamo coordinare il dialogo e le esperienze di tutti senza perdere tempo prezioso, inoltre, possiamo concentrare la forza del gruppo su specifici settori in difficoltà.

Far collaborare più aziende per la produzione di un determinato prodotto per poi lanciarlo sia nel mercato interno che all’estero, ci consente di muovere volumi interessanti di prodotti e di utilizzare una leva economica importante a beneficio di tutte le realtà che partecipano.

La stessa cosa può essere replicata per i rivenditori e/o attività commerciali, dando a loro la possibilità di acquistare un determinato prodotto con prezzi molto più competitivi per effetto dell’acquisto in gruppo.

Uniti si vince, ecco da dove nasce la forza di Mondo del Consumo, per arrivare a contrastare la grande distribuzione ma, la mossa vincente è quella di arrivare a creare i nostri centri commerciali naturali di zona e tramite Mondo del Consumo tutti potranno trarre enormi vantaggi.

La cosa importante è che ogni partecipante Socio consumatore, rimane sempre se stesso, ma, per il fatto stesso di appartenere ad un grande gruppo organizzato, trae benefici e vantaggi importanti che mai da solo potrebbe ottenere.

Per qualsiasi richiesta, approfondimento o dettaglio, scrivici alla seguente E-mail: info@gruppomdc.com descrivendo in modo dettagliato la tua richiesta.
Sarai contattato da un nostro responsabile.

Mondo del Consumo

COME OPERIAMO

I VANTAGGI DI UN GRANDE GRUPPO!

Sei un Consumatore?  Hai una Azienda o Attività Commerciale?   Sei un Produttore?    Sei un Libero Professionista o Artigiano? Fai parte di una Onlus – Associazione o CRAL Aziendale ?
Clicca sul settore di tuo interesse e scopri i vantaggi di appartenere a ” Mondo del Consumo”