La Divisione Eventi e Meeting, offre a tutti i Soci, una reale opportunità di visibilità che va oltre alle macro aree del nostro territorio!

eventi-e-meeting-mondo-del-consumo

La Divisione Eventi e Meeting di Mondo del Consumo si occupa di creare e organizzare incontri, fiere, eventi, meeting in tutto il territorio nazionale, in collaborazione diretta con la Divisione Turismo e la Divisione Estero, in quanto attivi anche anche fuori dai confini nazionali, questo ci permette di divulgare e portare il made in Italy all’estero.

La stretta collaborazione con tutti i Soci esperti di questo settore, con gli enti competenti situati in ogni regione o provincia, ci consentono di organizzare e coordinare durante tutto l’anno la presenza a manifestazioni, eventi, congressi, sagre e fiere.

La valorizzazione del territorio deve continuare anche dopo il primo contatto tra produttore e consumatore!

La capacità di valorizzare i prodotti tipici delle Aziende e Produttori locali rappresenta l’elemento decisivo per garantire lo sviluppo del territorio, le iniziative ed i players sono molti, il segreto è dare continuità al flusso di vendita una volta terminata la fase di promozione.

Intercettare e soddisfare nuovi segmenti di consumatori interessati ai prodotti di qualità è l’obiettivo di ogni evento e questo aspetto viene soddisfatto l’aladdove sia presenta una buona organizzazione.

La fase più difficile avviene dopo, consiste nel mantenere i rapporti con il cliente dopo il primo incontro facendolo diventare un cliente abitudinario anche se a distanza.

Poter continuare a mantenere un rapporto di vendita anche dopo gli eventi, costituisce una sicurezza di flusso di cassa continua e in costante aumento ed una stabilità economica misurabile nel tempo.

Quale è la Mission della Divisione Eventi ?

Promuovere lo sviluppo dei prodotti e servizi delle Attività locali, passando attraverso i canali della cultura, del paesaggio e del patrimonio storico ed artistico del territorio.

Fiere, Eventi, Sagre e Feste Popolari animano città, villaggi e piccoli borghi d’Italia durante tutto l’anno, queste attività ci consentono di essere presenti sul territorio per affiancare le Aziende e Produttori locali, l’obiettivo è fornire un reale supporto logistico e di visibilità, utile per incrementare il flusso economico nell’attività commerciale.

Molti eventi sono in grado di attrarre un numero importante di visitatori e turisti, poter essere presenti è la chiave per valorizzare i prodotti e le Aziende del territorio.

La Divisione Eventi va considerata come una potente fonte di sviluppo economico.

Abbiamo tra le mani un patrimonio diffuso su tutto il territorio, l’Italia è come un «museo diffuso», mille borghi, itinerari storici, artistici, culturali e religiosi, le produzioni tipiche, le città d’arte e dei siti balneari, la buona cucina!

La capacità di valorizzare ciò che l’Italia offre come unicità esclusiva ed irripetibile può fare la differenza per le Attività locali.

All’interno di questo importante servizio possiamo gestire e organizzare le “Fiere dei Consumatori”, create e gestite dai consumatori stessi che creano indiretto, al momento non esiste nulla del genere.

Altro servizio della divisione è il “Wedding Planner” un servizio per gli associati e le attività partecipanti, il tutto si sviluppa in collaborazione con strutture già esistenti sul territorio. 

Fin qui abbiamo parlato di modalità ed approcci noti, quindi nulla di nuovo, quello che differenzia dalla massa la Divisione Eventi, è la possibilità di trasformare un cliente occasionale in un clienete fidelizzato anche a distanza.

Gestire le presenze con veri e propri processi di rigenerazione economica, basati su attività di marketing territoriale, porta senza dubbi a grandi cambiamenti, come ad esempio espandere l’attività commerciale da locale a nazionale o anche all’estero scalando mercati completamente nuovi.

La Divisione Eventi ed il marketing territoriale.
Il marketing territoriale consiste in un insieme di azioni fatte in gruppo con l’obiettivo di attrarre in una specifica area o territorio adibita a incontri, fiere, eventi, meeting, flussi di persone, visitatori o turisti interessati ai prodotti locali e artigianali per favorire lo sviluppo delle imprese locali e promuovere un’immagine positiva.

La Divisione Eventi si occupa appunto di costruire queste coesioni tra Attività locali, sfruttando la leva dell’offerta e dei numeri, questo ci porta ad attrarre turisti, diffondere e migliorare l’immagine del territorio e perchè no, attirare anche investimenti.

Essere coesi è un’arma vincente oggi, un modo per dare inizio a veri e propri processi di rigenerazione economica dei propri territori.

L’alleanza tra Mondo del Consumo con la propria Divisione Eventi  e le Attività o Produttori locali, portano a grandi cambiamenti nei territori, paesi e regioni, da una parte la Divisione Eventi si occupa della logistica e del marketing presente e futuro, dall’altra parte le realtà locali si impegnano ad ascoltare, collaborare, ad essere presenti con i loro prodotti e servizi dove e quando serve.

Il connubio tra queste due realtà si può definire:  Marketing Territoriale.

Il territorio in ottica Marketing gestito attraverso immagini, video, testi, siti, si può identificare in gruppi specifici:
• Risorse tangibili – sono i monumenti, le infrastrutture, i servizi commerciali, i complessi storici, artistici e culturali, la natura.
• Risorse intangibili – sono legate alla cultura, all’equilibrio sociale e alla sicurezza, determinano la reputazione e la capacità di attrarre visitatori e turismo nel territorio.
• servizi – si intendono i servizi di sostegno alle imprese del territorio, finanziamenti, servizi ai residenti, servizi pubblici, servizi di formazione, ecc…
• relazioni  –  principalmente sono le sinergie territoriali che fanno sì che il territorio sia un contenitore di attività con cospicuo valore finale.

Tutto questo, se ben confezionato, genera un flusso di ritorno, ad esempio, i turisti fruiscono della offerte presenti nel territorio introducendo nella località visitata nuove risorse tangibili (denaro) e intangibili (passaparola positivo,quindi maggiore prestigio e notorietà) che contribuiscono a valorizzare e a far crescere il territorio.

Il marketing territoriale si muove su logiche legate esclusivamente alle risorse collegate al territorio, sfruttando i mezzi e le strategie più adatte:

• pubblicità
• propaganda
• relazioni pubbliche
• direct marketing
• grandi eventi

Il Socio di Mondo del Consumo può partecipare attivamente ai progetti della Divisione Eventi creando collaborazione con Aziende e Produttori locali, in questo modo è possibile, usando la leva dei numeri, condividere profitti interessanti anche a breve termine derivanti dalle vendite continuative.

Divisione Eventi di Mondo del Consumo: La vera opportunità di Marketing Territoriale alla portata di tutti!

Mondo del Consumo

LE NOSTRE DIVISIONI

I VANTAGGI DI UN GRANDE GRUPPO!

Sei un Consumatore?  Hai una Azienda o Attività Commerciale?   Sei un Produttore?    Sei un Libero Professionista o Artigiano? Fai parte di una Onlus – Associazione o CRAL Aziendale ?
Clicca sul settore di tuo interesse e scopri i vantaggi di appartenere a ” Mondo del Consumo”